Loading...
Un contorno diverso: patate dolci alla griglia

Ammettiamolo: in Italia non abbiamo una grande cultura delle patate dolci. Per lo più le consumiamo lessate, in inverno, più come un dessert che come una verdura. Ecco quindi una ricetta semplicissima per riscoprire questo tubero molto nutriente e ingiustamente trascurato dalla nostra cucina, ovviamente al barbecue!

La preparazione della patate dolci alla griglia in sé è talmente semplice da essere banale, ma con il giusto mix di condimenti il risultato sarà stupefacente:

Ingredienti

Per ogni patata dolce di buone dimensioni procuriamoci:

  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste

  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero

  • 1 cucchiaio di senape

  • Sale q.b.

  • Pepe nero q.b.

  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Lessiamo le patate senza sbucciarle, per mezz’ora, in una pentola a vapore. Lasciamo raffreddare qualche minuto finché la buccia non si toglierà facilmente, quindi tagliamo le patate a spicchi oppure a fette abbastanza spesse, non meno di 1 cm.

Spennelliamo le patate con l’olio extravergine di oliva (se sono abbastanza al dente possiamo ungerle mescolandole in una terrina), e poi spolveriamole di erbe aromatiche, sale e pepe. Adagiamole sulla griglia già calda e mentre iniziano a grigliarsi sbattiamo insieme lo sciroppo d’acero e la senape.

Ricopriamo con questa crema le patate, e dopo 10-15 minuti di cottura giriamole e ripetiamo l’operazione. Se abbiamo avanzato la miscela di senape e sciroppo d’acero, possiamo aggiungerla man mano che le patate si asciugano, rigirandole ogni tanto mentre le patate si caramellano.


Conchiglioni ripieni gratinati alla griglia!

Una delle soddisfazioni maggiori per i virtuosi del barbecue è preparare quei piatti che non immagineremmo mai di poter fare sulla griglia. Come la ricetta di oggi: i conchiglioni ripieni ...  

Come si pulisce Pepegrill - basta un attimo!

Noi di Pepegrill lavoriamo per chi non ha un giardino. Questo non vuol dire che non amiamo il caro vecchio barbecue all’aperto. Ma c’è una cosa che non piace a nessuno: pulire il barbecue.

Salsa Worcester: facciamocela da soli

Avete mai provato a spiegare a qualcuno che l’ha mai assaggiata di cosa sa la salsa Worcester? È impossibile, la Worcester sa di… Worcester!    

Cosa ci beviamo su? 5 birre italiane da barbecue

Con la carne ci vuole il vino rosso, giusto? Eppure, cos'è un barbecue senza birra? Cinque italiane perfette per ogni momento della grigliata, per andare oltre la solita lattina.

Questions? Click here
If you have any questions or want to speak with our experts